Pagine

giovedì 25 aprile 2013

La Puglia


Ecco un breve viaggio sulla regione del sud che stiamo studiando: la Puglia!


Le città della Toscana


Un breve viaggio in alcune città più belle della Toscana!!


Muzio Scevola


Ecco la leggenda di Muzio Cordo, detto Scevola, che abbiamo letto in classe!


Guai ai vinti!


Ecco un breve filmato che narra dell'imbroglio dei Galli fatto ai Romani, con le bilance truccate. Brenno, capo dei Galli, dopo aver sconfitto i Romani, pronuncia la famosa frase (che abbiamo già visto in classe) "Guai ai vinti" per indicare che le condizioni vengono sempre dettate dai vincitori!


I Romani contro Taranto



Vi presentiamo un breve filmato sulla battaglia tra i Romani e Taranto, i quali chiamano in aiuto Pirro, re dell'Epiro (attuale Grecia-Albania). Quest'ultimo vinse due battaglie, ma esse comportano troppe perdite di uomini: Pirro è sicuro che una nuova battaglia gli porterà una sicura sconfitta, così da quel giorno la frase "Una vittoria di Pirro" indica una battaglia vinta, ma ad un prezzo troppo alto per il vincitore, tanto per cui la stessa scelta di scendere in battaglia, seppur vittoriosi, conduce alla sconfitta finale.
 

Breve excursus sulle guerre in età repubblicana


Un viaggio sulle più importanti guerre combattute dai Romani durante il periodo repubblicano, Dai Galli ai Sanniti. Il filmato narra degli episodi più umilianti che i Romani dovettero subire: quello delle Forche Caudine, in cui, dopo numerose sconfitte, l'esercito romano, nudo e disarmato dovette passare uno stretto dell'Appennino campano, deriso dai Sanniti.


La battaglia tra Galli e Romani


Ecco una delle battaglie più famose della storia: la battaglia di Alesia (in Francia) che segnò la fine degli scontri tra Romani, comandati da Cesare e i Galli, comandati da Vercingetorige.

Ricordiamo che i Galli era il nome con cui indicavano i Celti che abitavano in epoca antica la regione della Gallia, corrispondente grosso modo ai territori dell'attuale Francia, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Germania, lungo la riva del fiume Reno e l'Italia settentrinale.


IL CORPO UMANO: I reni

Ecco come il nostro corpo ripulisce il sangue dalle scorie.
Buona visione!!

mercoledì 24 aprile 2013

Spettacolo classi quinte

Gli alunni e le maestre di classe quinta vi invitano ad assistere allo spettacolo "Alice nel paese delle Meraviglie" che si terrà Lunedì 6 maggio presso l'aula magna della scuola.



Se clicchi sull'immagine potrai vedere il cartone animato in streaming!

Firenze: una città tutta da scoprire

Dopo aver studiato la regione Toscana, ecco un documento sul capoluogo di regione: Firenze, grande meta turistica e città dell'antica famiglia dei Medici.
Buona Visione!




lunedì 22 aprile 2013

Per-corso "Affettività"

Nella settimana che ci separa dal primo al secondo incontro sull'affettività che stiamo vivendo a scuola, eccovi un bellissimo cortometraggio realizzato dalla Disney che ritrae una bellissima e poetica "storia d'amore"!
Buona visione :)!

Le misure di superficie

Nelle ultime lezioni di geometria abbiamo affrontato un nuovo argomento: le misure di superficie!
Nella sezione didattica del sito della Scuola abbiamo aggiunto un file in cui potete trovare il riepilogo di ciò che abbiamo scritto sul quaderno in classe:

Ricordatevi che per effettuare il download del file basta accedere alla cartella della vostra insegnante di matematica.

Se volete esercitarvi, invece, nelle equivalenze, vi ricordo il gioco didattico che vi avevamo suggerito alcuni mesi fa sul blog; nella sezione "Opzioni & Wizard" potete aggiungere le unità di misura di superficie per potervi allenare con facilità!
Buon divertimento!!!




giovedì 11 aprile 2013

I nostri quotidiani!

Dopo la visita alla redazione de "L'Eco di Bergamo" e dopo aver analizzato la struttura di un quotidiano, le nostre classi si sono trasformate in vere e proprie redazioni con: redattori, vice-redattori, correttori bozze, intervistatori e grafici.
Ecco il giornale di ogni sezione creato da noi bambini: è stato bellissimo diventare dei giornalisti!







Wallace and Gromit

Enjoy "Wallace and Gromit", new episode!!

mercoledì 3 aprile 2013

Rino nella storia e i Romani

Divertiamoci ad esplorare la civiltà romana con l'aiuto del nostro amico Rino nella storia..


Leggende Romane

Per chi vuole andare oltre la leggenda di Romolo è Remo...basta cliccare sull'immagine e si troverà catapultato in un bellissimo sito in cui vengono narrate le più belle ed avvincenti leggende legate alla civiltà romana!
Buona lettura :)